Modix Blog

19.10.17

Passare da HTTP a HTTPS

Aggiorna il tuo sito per il futuro

Google ha annunciato di voler rendere Internet più sicuro. In una prospettiva a  lungo termine, tutti i siti web che continuano ad utilizzare il classico protocollo HTTP saranno considerati non sicuri. Con il prossimo aggiornamento di Chrome (versione 62) che avverrà nel corso del mese di ottobre 2017 - Google contrassegnerà tutti i siti web senza certificato SSL con l'avviso "Non sicuro".

Cosa significa questo per te e per il tuo sito web?
Google Chrome, il browser più utilizzato al mondo, ha deciso di contribuire alla maggiore sicurezza della navigazione sul web, incentivando tutti i siti affidabili ad utilizzare il protocollo SSL. Altri browser presto si adegueranno seguendo l’esempio di Google Chrome.
Per i siti web che non utilizzano il protocollo SSL, Google Chrome, a partire da questo mese, mostrerà al visitatore del sito un messaggio di allerta. Prossimamente, il messaggio di allerta sarà ulteriormente evidenziato con un messaggio di errore di colore rosso, direttamente nella barra dell’indirizzo. 

Che cos'è l'HTTP?
HTTP è l’abbreviazione diHypertext Transfer Protocol è il linguaggio che permette di far comunicare un browser ed un server. 
Viene utilizzato principalmente per la visualizzazione di pagine web sui browser e di default  stabilisce connessioni senza crittografia.
Può avere degli svantaggi: gli hackers sono in grado di intercettare il traffico dati, per esempio. in una WLAN condivisa e quindi leggere i dati inseriti dall'utente. Il più recente HTTPS viene utilizzato per stabilire una connessione crittografata.

Perchè dovresti passare a HHTPS? 
Il messaggio di sicurezza limiterà drasticamente la disponibilità dei tuoi visitatori ad inserire qualunque loro dato sul tuo sito web. Per mantenere ottimale l’esperienza di navigazione e soprattutto per evitare la possibile perdita di opportunità, hai necessità che il tuo sito sia considerato sicuro, ovvero sia garantito da un certificato SSL. In questo modo creerai fiducia con i tuoi visitatori e influenzerai positivamente i tuoi risultati SEO.   

Quali sono i prossimi step? 
Dato che il protocollo HTTPS  (basato sul certificato SSL)  verrà utilizzato sempre di più– vi raccomandiamo di passare all’ HTTPS. Normalmente, acquistare, installare e mantenere un certificato SSL per il tuo sito è complicato e costoso. Modix ha pensato ad una soluzione semplice e veloce per certificare il tuo sito, assicurando ai tuoi visitatori un’esperienza di navigazione fiduciosa e proficua, con un piccolo costo mensile.

Abbiamo sintetizzato i  punti più importanti di questo cambiamento:

Perchè dovresti passare da HTTP a HTTPS? 
- Performance ottimali del sito web
- Incrementare la fiducia attraverso il tuo sito web
- I siti HTTPS hanno un tempo di caricamento migliore degli HTTP
- HTTPS può migliorare il tuo ranking nei risultati di ricerca
- Nessuna perdita di traffico referral e dati attendibili
- Protezione dei dati aggiuntiva
- Nessuna installazione complicata di software

Il comportamento dell’utente sta cambiando, il trend è chiaro: sempre più utenti preferiscono i siti sicuri.
Come proprietario di un sito web, è necessario convertire il tuo sito web (se è accessibile solo via http ) a una connessione sicura via HTTPS.

Rendi il tuo sito per il futuro, passando da HTTP a HTTPS con un certificato SSL di Modix.

Domande?
Contattaci sul form di contatto o chiamaci al 011 0262750