Modix Blog

05.12.17

I siti senza HTTPS

Impattano negativamente sull’Engagement dei clienti

Un'analisi iniziale dei siti web "non sicuri" indica che la mancanza di un certificato di sicurezza ha un impatto negativo sull'engagement dei consumatori. Quando i clienti vedono un messaggio che indica un sito “Non sicuro”, ci sono maggiori possibilità che abbandoni la navigazione del sito senza terminare l’esperienza di navigazione. Minor coinvolgimento online implica meno vendite online. Questi risultati evidenziano l’importanza di rendere più sicuro il tuo sito web con un certificato SSL.

Nel tentativo di eliminare “esperienze di navigazione non protetta”, lo scorso mese, Google ha aggiornato il browser Chrome. “Chrome 62” mostrerà il messaggio  “Non sicuro” su ogni pagina che raccoglie dati (come nome, email, ricerche) a meno che quel sito Web non sia crittografato con un certificato SSL. Prima del rilascio, c'era una grande preoccupazione per i potenziali impatti negativi sull'impegno dei consumatori a seguito dei nuovi aggiornamenti di sicurezza.Si tratta di un aggiornamento importante nel mondo dei motori di ricerca e Modix ha monitorato attentamente e preparato questo aggiornamento. Puoi leggere le nostre valutazioni sul nostro ultimo articolo del blog "Passare da HTTP a HTTPS" dove evidenziamo i vantaggi e i passaggi necessari per convertire da HTTP a HTTPS con un certificato SSL. 

Ora che questo aggiornamento è live da un mese, possiamo analizzarne l'impatto sulle prestazioni dei siti web. 

Modix ha analizzato un ampio campione di siti web di concessionari e Stock Locator di veicoli usati in tutta Europa che non hanno siti protetti con il certificato SSL. Abbiamo confrontato il traffico da Chrome 62 rispetto alle versioni precedenti di Chrome per valutare in modo specifico l'impatto dei nuovi messaggi di avviso di Chrome 62. Attraverso questa tecnica, è possibile eliminare qualsiasi altro fattore, creando un test statisticamente valido dell'impatto degli avvisi di non sicurezza.La frequenza di rimbalzo, la durata media delle sessioni e le visualizzazioni di pagina per sessione sono stati gli indicatori chiave delle prestazioni che sono state influenzate negativamente dalla mancanza di un'esperienza sicura del sito web.  Questi risultati iniziali dimostrano che gli utenti non gradiscono continuare l'esperienza di navigazione quando visualizzano il messaggio "Sito non protetto". Questi risultati non sono sorprendenti - la sicurezza dei dati è estremamente importante oggi. Ti sentiresti a tuo agio nell'utilizzare un sito Web sapendo che si tratta di un sito "Non protetto"? 

La frequenza di rimbalzo
La frequenza di rimbalzo è il benchmark della qualità dei visitatori – la percentuale dei visitatori sul tuo sito web che lasciano immediatamente il tuo sito web dopo aver visto una sola pagina. E’ importante che gli utenti rimangano sul tuo sito e visitino più pagine, assorbendo il contenuto del sito web. La nostra analisi iniziale mostra che la frequenza di rimbalzo è superiore dell'11% all'attuale Chrome 62 senza SSL.

Durata media della sessione
La durata media della sessione è la quantità media di tempo che un utente trascorre sul tuo sito ed è un altro fattore chiave per valutare le prestazioni dal tuo sito web. La nostra analisi ha rilevato che la durata media è inferiore dell'11% all'attuale Chrome 62 senza SSL. Questo suggerisce che quando gli utenti vedono il messaggio 'Non protetto', abbandonano il sito prima di conoscere la tua attività o il tuo stock.

Visualizzazioni di pagina per Sessione
Le visualizzazioni di pagina indicano il numero medio di pagina che un utente visita quando è su un sito web.  Il tuo sito web è un importante strumento di marketing e quando gli utenti visitano più pagine indica che sono interessati alla tua attività. Gli utenti che arrivano su siti non protetti su Chrome 62 hanno visualizzato il 11% di pagine in meno durante la sessione.

Conclusioni
In conclusione, abbiamo rilevato che l'impegno generale del consumatore è stato ridotto dell'11% a seguito del nuovo messaggio di avviso di sicurezza introdotto da Chrome 62. Il coinvolgimento degli utenti sul tuo sito Web è una componente fondamentale della tua strategia digitale e l'impatto negativo di un'esperienza utente non sicura non dovrebbe essere ignorato Pertanto, consigliamo vivamente a tutti i nostri clienti di eseguire immediatamente l'aggiornamento a un certificato SSL con HTTPS se non lo hanno già fatto.Oltre al miglioramento dell'impegno, SSL offre vantaggi per la SEO e aiuta a rendere il tuo sito web a prova di futuro mentre Internet si muove favorendo SSL / HTTPS per tutte le connessioni. Volete saperne di più sui vantaggi di un certificato SSL?


Contattaci sul nostro form di contatto o chiamaci al numero 011 0262763.

Innovazione, Marketing online