Modix Blog

23.02.17

Che cos'è un lead?

Marketing= Lead
Vendite=Cliente

Quando cerchi su Google “Che cos’è un lead?” , vengono restituiti più di 1.6 miliardi di risultati. Questo è un numero rilevante. Niente panico – con più di 17 anni di esperienza nel digital del settore automobilistico, Modix può aiutarti a comprendere la differenza tra un “lead” e un “cliente”.

Questo è importante perché sia i lead, sia i clienti, giocano lo stesso ruolo importante nella tua strategia digitale a livello globale. Con attività di marketing realizzate in maniera accurata, puoi attirare un volume molto alto di lead e di clienti.

 

Quindi che cos’è un “lead”? Cos’è un “cliente” e perché è così importante comprenderlo?

Un  lead è il primo punto di contatto tra una concessionaria e un potenziale cliente. Si tratta di una parte di informazioni (dati) che un cliente ha fornito e che consente ad una concessionaria di fare un’azione con una email di follow-up o una telefonata. Un lead è un risultato diretto di un’attività di marketing come un banner online, un annuncio di ricerca a pagamento, una newsletter, un evento o una email.

Un cliente potenziale è una persona identificabile che ha creato una connessione con la tua attività attraverso un lead come risultato di un’attività di marketing. Siccome ci sono delle informazioni associate a questa persona, il tuo team di vendita, può dare un riscontro diretto e fornire servizi.

Un cliente è una persona che usufruisce dei tuoi prodotti o servizi e ha già stabilito un contatto con la concessionaria.  

I lead che identificano un cliente potenziale per la tua azienda sono il primo passo nel processo di vendita.  

Pertanto, l’obiettivo è quello di ottenere le informazioni che consentono un’azione di follow-up da un numero più ampio di persone possibili:

Marketing > Leads  |  Clienti > Vendite

Come generare più lead?

L’ 88% dei potenziali acquirenti di auto inizia l’acquisto ricercando il suo prossimo veicolo online*.

Questo vuol dire che la tua presenza digitale è più importante che mai  quando si tratta di consentire alle persone di connettersi con la tua concessionaria. Più persone attrai sul tuo sito web, potenzialmente più lead puoi generare.

Annunci di ricerca a pagamento, banner online, campagne di email marketing e un sito web leader nel settore sono le attività chiave del marketing che possono consentire ai potenziali acquirenti di auto di essere dei lead per la tua concessionaria.

Queste attività di digital marketing sono alcuni dei modi più efficienti ed efficaci di generare più lead per il tuo business.

 

Il Marketing e le Vendite lavorano mano nella mano= Più lead > Più clienti

Generare lead ed assicurarsi che questi lead diventino clienti è un risultato della collaborazione tra i team di Vendita e di Marketing.

Il team di Marketing è responsabile della realizzazione delle attività che danno ai potenziali acquirenti di auto la possibilità di connettersi con la concessionaria. Questi potrebbero essere un banner online o una campagna di email su cui un potenziale acquirente di auto può cliccare e lasciare le sue informazioni.

Il team di Vendita adesso ha le informazioni necessarie per identificare una persona e il veicolo o il servizio a cui il lead è interessato. Questo attiva un’azione di follow-up che converte un lead in un cliente. Questa azione di follow-up porta il cliente nella concessionaria dove il processo di acquisto può continuare e può portare ad una vendita. Successo!

Oggi, la tua strategia di marketing digitale è più importante che mai per attirare lead  di alta qualità che costituiscono il primo passo nel processo di vendita di un veicolo.

 

Essere partner con Modix per generare lead altamente qualificati

La piattaforma pubblicitaria di Modix AdBox genera automaticamente annunci basati sul tuo stock e connette potenziali clienti con la concessionaria nel momento in cui stanno facendo delle ricerche online. La creazione di annunci pubblicitari di alta qualità basati sul tuo stock di veicoli genera traffico di qualità e un basso costo per click.

 

*Fonte: Cox Automotive da IGH Automotive Study